Oltre al disegnarla, ho voluto descrivere questa bella esperienza perché in una terra come la nostra, in una regione, in una nazione come la nostra, credo che tutti dovrebbero interessarsi al vino, proprio perché abbiamo la possibilità con minuscoli spostamenti di acquistare dei vini incredibili e di aiutare questi agricoltori che spendono le loro vite per regalarci questi prodotti di altissima qualità.
"Agrisole è produzione di vino di qualità, valorizzazione del patrimonio ambientale e vitivinicolo del territorio, amore per l’agricoltura e per il territorio di San Miniato"
Queste le parole usate dalla stessa azienda per descriversi.
Abbiamo conosciuto questa piccola realtà attraverso la guida Slow Wine 2017.
Arrivati in azienda (5 minuti di macchina da S.Miniato) abbiamo fatto una degustazione (non fissata) dell'intera produzione.
La cantina, come specifica la guida, è sempre aperta.
E vi dirò dai bianchi, al rosato, fino ai rossi, dai meno forti ai più corposi, delle otto bottiglie non ce n'è stata una che non mi sia piaciuta.
La particolarità e la bellezza di questa azienda, spiegata con amore nei dettagli dalla Signora Concetta che ci ha guidati nella degustazione, è la lavorazione di soli vigneti Autoctoni.
Noi (anche se vi dico la verità, personalmente ne avrei presi di più!) abbiamo acquistato il Trebbiano IGT (100% vitigno Trebbiano) e il Malvasia Nera IGT (100% Malvasia)
Perché specifico 100%? Perché mi è stato spiegato che l'uso di un solo vitigno è una loro scelta accurata e che anche dove ne usano più di uno, la raccolta (rigorosamente a mano) è comunque differenziata.
Il risultato?
Il Trebbiano è uno dei bianchi più buoni che abbia mai assaggiato.
E' un bianco travestito da rosso, con una vinificazione da rosso e un colore da passito... favoloso!
Il Malvasia beh... un color rubino fantastico, un vino, se posso appropriarmi di un termine da persona che ne capisce, elegante, tannini (quella cosa che ti danno i rossi che ti s'allappa tutto) elegantissimi, profumo delizioso, fantastico.
La particolarità che ci ha detto la signora Concetta è che questo vino è stata una ricerca di un rosso ad abbinare al tartufo San Miniatese, quindi, non vedo l'ora di farmi un bel tagliolino e gustarmelo!
Nessun commento:
Posta un commento